Prodotto sotto la lente - 02 - Centisia - Cosmesi Naturale

Vai ai contenuti

Prodotto sotto la lente - 02

Crema viso schiarente illuminante

Il colore della pelle è dovuto alla presenza di una proteina dell’epi-dermide, la melanina, sintetizzata da particolari cellule specializzate (i melanociti) e stimolata dall’esposizione ai raggi solari.
Le antiestetiche macchie scure (iperpigmentazione) che possono comparire su viso, mani e corpo sono dette "melanosi" e nascono da un abnorme aumento della produzione di melanina, associato all’insufficiente capacità di riduzione e riassorbimento della stessa da parte dell’organismo.
Il primo responsabile della loro comparsa è il sole: è infatti soprattutto dopo lunghe esposizioni alle radiazioni solari (o, più in generale, a radiazioni UV) che esse si manifestano.
Oltre al sole, ci possono poi essere altri fenomeni che accentuano l’insorgere di melanosi: uso di prodotti fotosensibilizzanti (profumi, trucchi, cosmetici inadeguati), cambiamenti ormonali (pillola anti-concezionale, gravidanza, menopausa), età (fotoinvecchiamento), esiti acneici, cicatriziali o post-infiammatori. Come pure l’assunzione di antibiotici, cortisonici o altri farmaci, il fumo, l’alcool o una dieta non equilibrata possono aumentarne la predisposizione.
Non considerando le evenienze legate a patologie e neppure quelle più serie, risolvibili soltanto attraverso il ricorso agli interventi di medici estetici e dermatologi, per tutte le altre manifestazioni del caso è possibile intervenire in autonomia con prodotti specifici.
In funzione del loro meccanismo d’azione, i princìpi dermocosmetici ad effetto "schiarente" possono suddividersi in 3 categorie: riduttori dell’imbrunimento cutaneo (filtri solari), inibitori della sintesi melaninica (inibitori della tirosinasi, enzima preposto alla conversione dell’amino-acido tirosina a precursore del pigmento), attivatori del ricambio cellulare epidermico (p.es. alfa-idrossiacidi).
Sfruttando sinergicamente tutti e tre tali approcci formulativi, proprio per prevenire e combattere nel modo più efficace la presenza di ipercromie e discromie della pelle (dopo un’accurata verifica che si tratti di semplici fenomeni di pigmentazione e non di sintomi di altre occorrenze, quali nevi, micosi, ecc., da rimandare alle competenze del caso), CENTISIA Cosmesi Naturale ha creato la Crema viso schiarente illuminante alle Multi-Vitamine.
Il principio di riferimento della formula è un innovativo complesso, declinato in una preziosissima miscela di estratti vegetali altamente titolati e di elementi minerali, in grado di esercitare una sinergica e insuperabile azione antiossidante atta a contrastare la formazione di radicali liberi. Pantenolo (pro-vitamina B5), Magnesio carbonato, Fruttosio, Potassio aspartato, Maltodestrina, Acerola (Malpighia punicifolia) titolata 50% in vitamina C, Zinco gluconato, Astaxantina (con un potere antiossidante 500 volte più potente della vitamina E), Betacarotene, Cantaxantina e altri carotenoidi sono solo alcune delle imprescindibili molecole presentate.
Queste, per di più arricchite con alfa-idrossiacidi (citrico e lattico), oltre a svolgere una decisa azione idratante e levigante, accelerano il ricambio delle cellule cornee epidermiche, inducendo un importante effetto schiarente e restituendo alla pelle luminosità e freschezza.
Per limitare efficacemente l’iperattività dei melanociti, la Crema viso schiarente illuminante alle Multi-Vitamine propone l’estratto di Uva ursina, ricchissimo di arbutina (in grado di inibire l’enzima tirosinasi) e fondamentale per ridurre la biosintesi della melanina (ed eliminare quella già presente, trasformandola nella sua forma inattiva), in sinergia con i polifenoli e l’acido beta-glicirretico dello estratto di Liquirizia, non solo fattori depigmentanti, ma preziosi attivi addolcenti, lenitivi e riepitelizzanti dermici.
Ultimo, ma non per importanza, l’ossido di Zinco è infine un filtro minerale naturale ad ampio spettro, posto a prevenzione della insorgenza di nuove macchie o di recidiva di quelle già eliminate.
Completano la formula, con le loro virtù nutrienti ed elasticizzanti, i pregiati oli dermofili di Karitè, Ribes nero e Semi di Lino, finalizzati a dinamizzare anche le pelli più affaticate e spente, donando loro una texture più liscia e vellutata e una piacevolissima sensazione di leggerezza percettibile anche al tatto.
La Crema viso schiarente illuminante alle Multi-Vitamine, come tutti i prodotti CENTISIA, garantisce la massima efficacia del trattamento estetico, assicurando al tempo stesso sicurezza e tollerabilità anche per le pelli più esigenti e delicate.
Indicazioni
La Crema viso schiarente illuminante alle Multi-Vitamine agisce in modo diretto e profondo sull’epidermide con un intervento funzionale mirato alle cause primarie di ipercromie e discromie, proponendo uno specifico trattamento schiarente e illuminante, ma anche idratante, ristrutturante e antiageing.
Applicare mattina e sera, come crema 24 ore, dopo un’accurata detersione, sulla pelle asciutta di viso e collo, massaggiando con lento movimento circolare fino a completo assorbimento; in funzione dell’intensità (iper-)pigmentale, i risultati saranno visibili entro 6-8 settimane dall’inizio del trattamento. Per prevenzione e mantenimento, applicare almeno una volta al giorno anche quando le macchie appaiono ormai ridotte.
Quale formula schiarente multiuso, il trattamento è ideale anche per mani, décolleté, spalle o altre parti del corpo interessate.
Per massimizzare e consolidare i risultati si raccomanda di seguire il "Programma illuminante alle Multi-Vitamine" nella sua completezza.



Torna ai contenuti